Nei suoi anni passati in Groenlandia tra i cacciatori solitari e gli iceberg Jørn Riel scrive, per sopravvivere alla lunga notte, una serie di skrøner, ovvero aneddoti, storie buffe, verità che sembrano menzogne e menzogne che diventano verità. Per tenersi compagnia, l’antropologo e narratore danese (pubblicato in Italia da Iperborea) compone una saga popolata da 15 uomini, 92 cani e nemmeno l’ombra di una donna. Molti anni dopo, Gli Omini, compagnia teatrale di Pistoia, leggono quei racconti e ritrovano nell’isolamento dei personaggi, nel sentimento di comunità, nella potenza della natura, negli amori immaginari e in tutto il mondo artico, qualcosa di molto vicino. Fondano così il Circolo popolare artico, il loro rifugio nella bufera quotidiana.
Dove sta trascorrendo il nuovo inverno polare l’enigmatica «vergine fredda», la meravigliosa fanciulla fatta di sogni che scalda cuori e letti con il suo appassionato candore, la bella Emma che sta sulla bocca di tutti ma che nessuno è mai riuscito a vedere? Per I Boreali, un condensato dello spettacolo Circolo popolare artico, ispirato a La vergine fredda (Iperborea 2002).
Tutti gli eventi saranno trasmessi in live streaming sul canale YouTube di Iperborea, su questo sito e sui profili Facebook di Iperborea e del festival.
Foto © Lorenzo Gori